Quale tipo di SCBA può essere utilizzato come parte delle attrezzature antincendio a bordo delle navi secondo le normative MED?

Secondo la direttiva MED è necessario avere a bordo, come parte delle attrezzature antincendio, un numero specifico di SCBA con un’autonomia minima di 1200 l. Tale attrezzatura deve essere certificata e contrassegnata con il marchio timoncino MED / SOLAS. 

Il Regolamento di esecuzione della Direttiva MED stabilisce, all’item MED/3.7, nella colonna “Norme di Prova”, che lo standard di riferimento è la ISO 23269-2: 2011 (antincendio – solo uso marittimo). 

Ricordiamo che gli SCBA sono DPI certificati secondo la norma EN 137 e che, sulla base di questa, si dividono in: 

Tipo 1- Apparato per uso industriale 

Tipo 2- Apparato per la lotta antincendio 

A causa della sua destinazione d’uso, l’autorespiratore di tipo 2 differisce dal tipo 1 per i materiali altamente resistenti alle fiamme che consentono all’apparato di superare prove come l’ingombro di fiamma (*) e le prove di resistenza alle radiazioni. L’SCBA di tipo 2 deve essere dotato di una maschera di classe CL3 +. 

Dalle definizioni sopra si evince che SCBA di tipo 2 è l’unico autorespiratore idoneo all’uso a bordo delle navi secondo le disposizioni MED. 

Gli SCBA di tipo 2 forniti da SPASCIANI sono i seguenti modelli: 

RN FR 

RN FR T2 

(*) Gli SCBA per antincendio devono superare il test “Flash Over”, in cui l’apparato viene messo in una cabina a 80 ° C per 15 minuti e bruciato da fiamme dirette a 1.000 ° C per 10 secondi. Alla fine del test l’SCBA viene lasciato cadere a terra. Per tutto questo, l’SCBA deve esibirsi come al solito. 

Condividere