FILTRI: NUOVE NORME

I filtri SPASCIANI con raccordo normalizzato EN 148-1 e le cartucce con raccordo speciale sono stati certificati secondo le nuove norme per i filtri:

EN 14387:2021 per filtri antigas e combinati e EN 143:2021 per filtri antipolvere.

La modifica principale riguarda l’eliminazione della prova di intasamento con polvere di Dolomite e l’eliminazione della marcatura R/NR, con conseguente modifica della marcatura dei filtri.

La marcatura R/NR è stata eliminata per il seguente motivo:

nell’edizione precedente delle norme, le prove di efficienza filtrante, sia con Cloruro di Sodio  che con Olio di Paraffina, prevedevano 3 test, la misura dell’efficienza dopo 3 minuti, quella dopo lunga durata (120 mg di aerosol) e quella dopo 24 h di immagazzinamento. Se il valore dopo storage rimaneva entro i limiti di norma, allora il filtro poteva essere marcato R (Riutilizzabile), in caso contrario il filtro doveva essere marcato NR (Non riutilizzabile). 

Con la nuova edizione delle norme, sono previsti solo due test di efficienza filtrante, la lunga durata e lo storage, e ambedue i test devono essere entro i limiti di norma.

Questo significa che i filtri NR non esistono più e che tutti i filtri sono per forza R.

La marcatura senza lettere R e D è stata aggiornata per tutti i filtri, come imposto dalle nuove norme 2021.

Come indicato nei nuovi certificati, la valutazione di conformità ai requisiti essenziali di salute e sicurezza di cui all’Allegato II del Regolamento UE 2016/425 si basa anche sulla conformità alle norme EN 14387:2004+A1:2008 e EN 143:2001/A1:2006 per i requisiti prestazionali, pertanto l’efficienza dei filtri antipolvere/combinati in ambienti molto polverosi è sempre garantita per quei filtri che avevano la marcatura D, ora non più presente (filtri 100 con raccordo normalizzato EN 148-1 antipolvere e combinati).

Tutti i filtri e tutte le cartucce SPASCIANI sono RIUTILIZZABILI per quanto concerne la parte antipolvere (ad esclusione dei filtri AX e CO che sono monouso, anche se combinati).

 

Condividere