Incendi, fiamme, gas tossici: questi i rischi che i Vigili del fuoco e le squadre di emergenza devono affrontare. SPASCIANI offre con RN FR uno strumento che permette di fronteggiare con sicurezza ogni tipo di situazione
Il cappuccio di soccorso è un cappuccio a flusso costante utilizzato in caso di emergenza per soccorrere persone in difficoltà. É semplice da usare e può essere fatto indossare a chiunque, a prescindere dalla forma e dalla grandezza del viso. Può essere utilizzato su qualsiasi autorespiratore SPASCIANI, collegato alla seconda uscita sul riduttore. L’unità è attivabile velocemente e semplicemente, posizionandola sul capo della persona da soccorrere e allacciandola al connettore rapido del tubo flessibile secondario di erogazione. Il set cappuccio di soccorso è custodito in una borsa di tessuto ignifugo che può essere trasportata in cintura tramite passanti in velcro e comprende un tubo di media pressione di lunghezza 1200 mm e il cappuccio. L’utilizzo del cappuccio di soccorso è stato testato e approvato secondo la norma EN 137:2006.
La maschera intera TR 2002 BN “Multi-Purpose” è in grado di funzionare a pressione positiva o a pressione negativa. La maschera è in grado di funzionare sia a pressione positiva che a pressione negativa grazie ad uno speciale dispositivo unico e brevettato che riconosce automaticamente il dispositivo collegato e pre-carica le valvole in caso di collegamento di dispositivi a pressione positiva. La maschera è costituita da un facciale esterno con doppio bordo di tenuta, ergonomico e a soffietto e lo schermo panoramico a grande visibilità. La maschera può essere utilizzata con autorespiratori SPASCIANI dotati di dosatore tipo BN con aggancio rapido a baionetta secondo la norma DIN 58600. La maschera TR 2002 BN può essere inoltre utilizzata con filtri e/o dispositivi di respirazione a depressione grazie al raccordo filettato (EN 148-1) normalizzato.
3 minuti d’aria in più sono estremamente importanti quando si lavora in situazioni critiche, durante lo spegnimento di un incendio o in situazioni di soccorso. Per questo SPASCIANI ha sviluppato e brevettato l’AIS Technology, un esclusivo sistema di allarme acustico integrato nell’erogatore che, utilizzando l’aria che l’operatore respira senza disperderla, ne segnala l’esaurimento all’interno della bombola. É un sistema sicuro e protetto da fattori esterni che consente di aumentare fino al 30% il tempo disponibile per abbandonare in tutta sicurezza il luogo dell’operazione.